Richiesta dichiarazione di cambio di residenza

  • Servizio attivo

Il cambio di residenza consiste nel trasferimento di un cittadino o di un nucleo familiare da una abitazione ad un'altra.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.

Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:

  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te.
  • SPID (Sitema Pubblico per la gestione dell'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze sono:

Presentazione della richiesta

2 giorni

Presa in carico

30 giorni

Certificazione di avvenuto cambio di residenza

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Area Amministrativa ed Economico Finanziaria

Siamo responsabili della gestione finanziaria, contabile e amministrativa dell'ente comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Telefono: 0965 722912

Pec: protocollo.roccafortedelgreco@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area Amministrativa ed Economico Finanziaria

Piazza Sgrò 1 , Comune di Roccaforte del Greco

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri