Le cascate dell’Amendolea (conosciute come Maesano)

Descrizione

Una delle ricchezze del territorio di Roccaforte del Greco, sono senz’altro le Cascate dell’Amendolea. Per la loro dislocazione geografica, molti non sanno nemmeno che appartengono al territorio del nostro Comune. In effetti si tende ad identificare Roccaforte del Greco con il suo centro abitato e le sue immediate vicinanze, ma l’estensione del Comune è molto più vasta, raggiungendo i circa 54km quadrati, ed arrivando quindi alle più alte cime di questa parte dell’Aspromonte, come ad esempio il monte Nardello e la punta d’Atò. Arrivare fino alle cascate, costituisce uno dei percorsi di trekking tra i più impegnativi: una volta lasciata la macchina, nella parte retrostante la diga del Menta, vi aspettano infatti circa un’ora e mezza di marcia per arrivare alla base delle cascate. Viste le caratteristiche di questo percorso, molto scosceso nell’ultima parte, e quindi molto ripido al ritorno, vi consigliamo di non portare con voi né bambini né persone anziane. Anzi consigliamo a chiunque di fare il percorso senza fretta, godendosi nel frattempo il paesaggio e la natura, armati naturalmente di una buona macchina fotografica. Lungo il percorso avrete modo di apprezzare alcune sorgenti e la freschezza delle loro acque, soprattutto al ritorno, reduci da una ripida arrampicata. Il periodo migliore per effettuare il percorso è aprile maggio, quando le cascate, gonfie d’acqua, sanno offrire il loro miglior spettacolo. Scegliete inoltre l’orario mattutino e considerate che occorre tutta la giornata per effettuare l’escursione. Al ritorno potrete fermarvi a pranzo e a riposarvi in uno dei numerosi rifugi ed aree attrezzate che già avete visto lungo il cammino dell’andata.

Modalità di Accesso

Avvicinamento in auto

Si può giungere alle cascate da Melito di Porto Salvo risalendo la SS 183 per circa 45 km con direzione Gambarie. Poco prima di Gambarie deviare a destra per Montalto. Dopo 4 km deviare a destra per la diga del Menta. Altri 7 km e la strada termina all’edificio ove è ubicata la centrale di controllo della diga. Lasciare l’auto, senza intralciare il transito, e scendere lungo la stradina che porta alla confluenza del Torrente Menta con l’Amendolea.

• Partenza: Torrente Menta, 1350 mt slm
  • Arrivo: Cascate Amendolea, 1295 mt slm
  • Difficoltà: Escursionistico
  • Quota Minima: Punto Panoramico (Belvedere), 1295 mt slm
  • Quota Massima: Parcheggio Torrente Mente, 1350 mt slm
  • Dislivello: 55 mt slm
  • Tempo: 1,15 ore
  • Lunghezza Percorso: 2.500 m
  • Comuni interessati: Roccaforte del Greco
  • Periodi di praticabilità: Estate, Autunno
  • Attività praticabili: Trekking – Mountain Bike
  • Numero Sentiero: 132 del Catasto Sentieri del PNA
  • Tipo di Segnavia: Rosso – Bianco – Rosso

descrizione immagine

Comune di Roccaforte del Greco

PEC

protocollo.roccafortedelgreco@asmepec.it

Luogo

Cascate dell’Amendolea (Maesano), Roccaforte del Greco, 89060, Roccaforte del Greco

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!