Area Grecanica o Bovesìa

L’Area grecanica o Bovesìa, come gli abitanti della zona preferiscono venga indicata, è una regione ellenòfona della provincia di Reggio situata sul versante Jonico.


Descrizione

Affacciata sull’alba e le suggestioni della costa ionica reggina, l’ampia zona della Bovesìa rappresenta un bacino etno-culturale di antichissime origini.

La presenza delle comunità greco-orientali giunte su questi lidi è stata capace di sopravvivere alla latinizzazione voluta dai normanni a partire dall’XI secolo, conservando con rigore la lingua delle origini, oggi nota come dialetto greco di Calabria, le tradizioni, la musica e le pietanze, affermando una vera e propria koinè.

greci di Calabria, uniti nel recupero del loro patrimonio linguistico e culturale, hanno dato origine a diverse associazioni locali impegnate nello studio, salvaguardia e diffusione di una realtà che oggi è sempre più oggetto di interesse e forme virtuose di turismo sostenibile: dal rito greco-bizantino alla tradizione orale del grecanico, passando per la musica folkloristica e i piatti d’Oriente.

Quest’ampia zona geografica della provincia di Reggio Calabria, che si sviluppa lungo il mar Jonio per oltre cinquanta chilometri, deve il suo nome alla presenza di antiche comunità che per secoli, anche dopo la latinizzazione voluta dai Normanni a partire dall’XI secolo, hanno conservato la lingua greca contaminandola con i dialetti autoctoni. Con il passare del tempo è nata una koinè unica nel mondo: il grecanico.
Numerose sono le tappe alla scoperta di luoghi interessanti, fra le quali vanno segnalate in particolare GallicianòRoghudiSan LorenzoRoccaforte del GrecoCondofuriMelito di Porto SalvoBova MarinaPalizziAfrico antico.

La minoranza linguistica

I Greci di Calabria sono una minoranza linguistica, di cui i cittadini del nostro comune sono parte integrante, lo testimoniano le antiche usanze e i gesti quotidiani dei pastori e dei piccoli agricoltori del luogo. Ma la testimonianza maggiore è certamente costituita dal loro linguaggio che affonda tutt'oggi le proprie radici nei millenni di cultura grecanica che ci hanno preceduto. Infatti la maggior parte degli anziani di Roccaforte ha conoscenza di lingua grecanica e molti lo parlano anche se non si rendono conto dell'antichità e del valore stesso che oggi si attribuisce a questa lingua. L'odierno nome stesso di Roccaforte del Greco (nell'antichità in grecanico VUNI'), testimonia il suo passato.

Contatti

Comune di Roccaforte del Greco
Telefono

0965 722912

Fax

0965 722812

PEC

protocollo.roccafortedelgreco@asmepec.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri